Too Tough To Love – My Life With Johnny Ramone

Da qualche anno a questa parte i Ramones sono diventati ormai una miniera d’oro: fioccano libri, bootleg, gadget, carriere soliste più o meno discutibili, costosissime aste… insomma chiunque abbia avuto modo di vivere il Mondo Bizarro dei Ramones anche da lontano, cerca di unirsi al banchetto e dire la sua pur di racimolare qualche bigliettone. Inizialmente la lettura di questo libro non mi entusiasmava particolarmente: d’altronde cosa avrà da dire di interessante una ex di Johnny Ramone?

Voi direte, niente di particolare e niente di quello che già sappiamo: Johnny era un despota, razzista, violento, maniaco del controllo e fondamentalmente anche una brutta persona, diciamolo chiaramente. Quello che invece viene messo in rilievo da Roxy in questo libro è invece il lato più intimo, nascosto e inaspettato di Johnny e della loro romantica ma turbolenta relazione; emerge quindi il profilo di una persona emotivamente fragile, premurosa, tenera, solitaria e tutto sommato non così pessima come sempre abbiamo immaginato.

Chi ama i Ramones avrà certamente sentito e letto mille storie sul triangolo amoroso tra Johnny-Linda-Joey ma in pochi sanno che in realtà c’è stato anche un quarto lato. Nonostante la loro relazione fosse “in teoria” finita da tempo, Roxy descrive minuziosamente la loro storia parallela andata avanti per oltre 20 anni, fatta di telefonate segrete e saltuari incontri clandestini terminati solo quando Roxy finì in carcere rovinata dalle droghe e dall’alcol.
Come è possibile immaginare, tra le due donne di Johnny tutt’ora non corre buon sangue e Roxy non fa niente per nascondere di avere ancora il dente avvelenato per essersi fatta sfilare l’uomo ingenuamente davanti gli occhi.

Tra alti e bassi e una scrittura non sempre fluida è un libro tutto sommato piacevole, probabilmente scritto più per mettere in cattiva luce la signora Ramone che per effettivo desiderio. Quanto c’è di vero in questo libro? Non lo so e non mi interessa, certo che vedere Johnny Ramone “più umano e meno stronzo” è sicuramente l’aspetto più interessante del libro.
Consigliato agli incalliti e feticisti fan del Comandante e dei Ramones.

Leave a Comment

Subscribe to ibuyrecords.it ’s newsletter, which will then be emailed to you.
Once you are subscribed to our newsletter, you will get the latest updates and features on the website.

The subscription is free. Please, fill out the form below.

We value and respect your privacy. Please read our Privacy Statement, which states our firm commitment to your privacy.
Your email address will not be sold or used for purposes other than subscription for the newsletter.