Sei un over-30? Hai il primo accenno di panzetta? I capelli bianchi iniziano ad essere sempre più numerosi ma ancora non riesci a toglierti le All-Stars e quel chiodo ormai vecchio e consumato? Insomma, se ti ritrovi almeno in parte in questa serie di stereotipi e sei cresciuto pestando la testa contro il muro ascoltando Ramones/Screeching Weasel/Queers probabilmente i Putz fanno al caso tuo.
Ma chi sono i Putz? I Putz sono un terzetto di Indianapolis con una scimmia pazzesca per il punk-rock – quello figo che tanto piace a me – degli anni ’90: semplice, diretto, con ritornelli accattivanti e coretti a profusione. Tramite la Eccentric Pop Records – che sta dando spazio a tante band interessanti – hanno quindi pubblicato Knock It Off in vinile (250 copie, 125 rosse/125 bianche), secondo full-length composto da 12 tracce passate dalle parti del Sonic Iguana per essere lavorate da un certo Mass Giorgini.
Le premesse sono tutte positive e l’ascolto dell’album non fa altro che confermare.. infatti fila via liscio che è un piacere, grazie alla giusta presenza di tastierine (per fortuna senza eccedere più del dovuto), qualche assolo e la giuste dose di “poppettosità” che non fa mai annoiare. Non credo sia difficile che già dopo un solo ascolto pezzi come Operate, Fast Food Fantasy, Lunatic (il mio pezzo preferito!), Knock It Off ti sia appiccicano in testa come è successo a me. C’è anche spazio per la cover di un classico degli Angels, My boyfriend’s back che sinceramente è forse l’unico pezzo che non mi ha entusiasmato.
Ok, non stiamo parlando dell’album dell’anno, ma Knock It Off complessivamente mi è piaciuto parecchio e credo che continuerò ad ascoltarlo ancora per un po’.
Attualmente sono in giro per gli States in tour, quindi se vi trovate da quelle parti magari fate un salto a un loro concerto e compratevi questo vinile che non è per niente male. In alternativa potete procurarvelo tramite la Eccentric Pop Records qui.
TRACKLIST
01 – That’s Okay
02 – Brain Malfunction
03 – Three Strikes
04 – Operate
05 – Unreliable
06 – Fast Food Fantasy
07 – Go Work on Your Tan
08 – Get A Clue
09 – Lunatic
10 – My Boyfriend’s Back
11 – I’m a Disappointment
12 – Knock It Off
BAND
Billy Putz – bass, vocals
Tyler Wrong – guitar, backing vocals
Dougie Tangent – drums, backing vocals