Terminata l’estate si riprende a lavorare a pieno regime e come iniziare al massimo se non annunciando una nuova release? E’ Il decimo disco di I Buy Records che coincide anche con la prima release di una band non italiana. Siamo ancora alle prime armi, non c’è dubbio, ma sono davvero contento e soddisfatto di quanto fatto fino ad ora.
Il titolo del nuovo disco è “Hello, Cruel World” opera degli School Damage, punk rock band di Toronto, attivi ormai da un po’ di anni e con una discreta esperienza alle spalle.
Dopo aver pubblicato un 7”, “Get Weird” e un LP “Battered Lives” i ragazzi, hanno avuto modo di suonare in lungo e in largo per il Canada, suonare negli Stati Uniti fino al primo tour in Europa lo scorso anno.
Ci siamo conosciuti proprio in quell’occasione, ma è opportuno fare un passo indietro. Qualche mese dopo la fine del primo PRR, il buon caro Jimmy Vapid mi mandò una mail e mi disse “Questi ragazzi sono veramente forti. Suoneranno al Punk Rock Raduno (2a edizione) e vorrebbero fare un tour in Europa, che ne pensi di farlo insieme (con i Ratbones)?”.
Confesso che non li conoscevo. Ma se mr. Jimmy dice che una band è figa, bisogna credergli, senza indugiare. Ed è per questo che ho accettato. Preso dalla curiosità ho iniziato ad ascoltarli, sono bastati davvero pochi ascolti per innamorarmi: il guru non sbaglia un colpo.
Così mi metto subito in contatto con i ragazzi, passano i mesi, ci scambiamo mille mail e piano piano, con la fatica che contraddistingue le piccole band, buttiamo giù le date del tour finché a luglio del 2017 ci avventuriamo a bordo di un furgone targato Estonia, probabilmente risalente al periodo della Guerra Fredda, per fare un po’ di date tra Svizzera, Germania e Austria prima di chiudere il tour in Italia al PRR2.
Una volta finito il tour e tornati alla solita vita del cazzo, sono rimasto con la consapevolezza di aver scoperto un’ottima band ma soprattutto di aver legato con delle persone stupende, tanto da rimanere in contatto e rimanere dell’idea “Let’s Do It Again”.
Così eccoci qua. Dopo due anni, l’amicizia è più forte di prima e non appena mi hanno chiesto se fossi interessato a dargli una mano nel pubblicare il nuovo album, mi sono fidato del mio istinto è ho subito accettato. “Hello, Cruel World” vi stupirà e vi conquisterà. E’ il seguito naturale di Battered Lives, solo che i ragazzi hanno fatto un passo in avanti sia a livello compositivo che musicale: i pezzi risultano più maturi, completi e energici pur restando in quella via di mezzo tra la vecchia e la nuova scuola punk rock.
Per promuovere il disco tra l’11 e il 14 Ottobre sarà nuovamente in Italia per un paio di date che sono in via di definizione. Nell’attesa di annunciare il tour completo vi consiglio di ascoltare la seconda traccia estratta : I Don’t Like What I’ve Become!
Fuckin’ Rights!