Periodo di interviste. Anche questa volta il nostro ospite viene da Las*Pezia. Ma questa volta non è un musicista, ma è un nerd, un vero nerd. Amante dei fumetti, collezionista e autore di toys, autore dei poster e delle copertine di dischi più fighe uscite negli ultimi anni, un punk rocker. Signore e signori ecco Riccardo Bucchioni, one of us.
[ANDREA] - Facciamo finta di non sapere
chi sei e cosa fai. Chi è Riccardo Bucchioni? Per favore, sfatiamo il mito che
in Italia non si può vivere di sola arte!
[RICCARDO] - Innanzitutto ciao a tutti!
Sono un povero nerd (ma quelli anni ’80 eh, no quelli finti odierni che si
mettono le magliette “da sfigati” finte perché fa figo) cresciuto con il sogno
di fare il fumettaro, tra un film e l’altro tra un fumetto e l’altro e sempre
spinto dalla curiosità di imparare/conoscere/sperimentare cose nuove.
Alla fine il fumettaro non sono riuscito a farlo, ma ho trovato altre valvole
di sfogo per la mia insanità mentale. Purtroppo non sfato il mito che in Italia
non si possa vivere di sola “arte”. Poi io non faccio arte, faccio delle cose e
basta. E in Italia non si può vivere di sole cose.
Al “lavoro artistico” se così vogliamo chiamarlo, affianco pure quello di
barista, con alti e bassi da un bel po’ di anni ormai. Sempre di notte. Morirò
come Bela Lugosi, ma invece che convinto di essere un vampiro, convinto di
essere uno che faceva delle cose.
[A] - Leggendo la tua biografia ho
letto che hai frequentato una scuola per fumettisti; quanto questa esperienza
ti ha formato come artista?
[R] - Sì ho frequentato una scuola di fumetto subito dopo aver terminato il
servizio civile, durava tre anni ma era una scuola di fumetto un po' “sui
generis” , con sì la promessa di poter un domani entrare nel mondo del fumetto,
ma che per dire non rilasciava nessun attestato o cose così, lontanissima dalle
scuole professionali che puoi trovare a Milano o Firenze per dire, maa parte che era l’unica che potessi
permettermi all’epoca, mi aveva fatto una buona impressione al primo colloquio.
C’era molta componente DIY, cioè si ti instradavano, ti insegnavano robe, ma di base dovevi fare un sacco di ricerche per conto tuo e tanto, tanto allenamento. A livello artistico sicuramente mi ha insegnato molto per quanto riguarda il “bilanciare” un’immagine, “posare” le figure e anche un po’ di tecnica matita/china che non guasta mai.
Sicuramente a livello tecnico mi ha dato una mano, anche se mi criticavano sempre per i difetti che poi ho proseguito ad usare negli anni, le teste grosse, le deformazioni anatomiche etc.
Finita la scuola e non avendo possibilità lavorative in quel campo, mi sono
preso un anno in cui ho lavorato su un book di illustrazioni “pittoriche” di
supereroi e l’ho presentato a Lucca Comics all’art director di Marvel Italia.
Mi bocciò l’80% delle robe e da lì decisi di disegnare solo cose più personali e non voler più provare a lavorare nel fumetto. Alla fine forse è stato meglio così.
[A] - Come nascono i tuoi lavori? Lavori seguendo l'ispirazione o solo su commissione?
[R] - Se devo fare un lavoro su commissione, per una band, un locale, o comunque
non un progetto personale, chiedo sempre delle direttive su cui lavorare,
un’idea, una traccia da seguire o anche solo che colori vorrebbero che usassi e cose così, diciamo qualunque cosa che possa aiutarmi a fare felice il committente alla fine del lavoro. Spesso mi dicono “vogliamo questa cosa ma falla come vuoi tu” che alla fine è un po’ più divertente perché puoi sviluppare idee più personali anche su un progetto per altri. Per quanto riguarda i lavori più personali, di solito tutto nasce un po’ per caso, mi vengono queste idee nei momenti e nelle situazioni più disparate e mi metto a lavorarci su cercando di fare più o meno quello che ho in mente. Alla fine il risultato è sempre molto distante da come mi era balzato in mente all’inizio perché durante lo sviluppo mi vengono in mente mille altre cose e quindi modifico in continuo. Appena finito già non mi piace più e penso già a quello che verrà dopo.
[A] - Atom Plastic e Art Toys. Come è nata la collaborazione?
Sei soddisfatto di come stanno andando le cose? Novità all'orizzonte? [R] - Conoscevo Atom Plastic già da qualche anno, da quando mi sono avvicinato al mondo degli art toys, da collezionista e customizzatore ero e sono un loro “cliente”. Poi l’anno scorso ho avuto la fortuna di vedere alcuni miei design prodotti e distribuiti da un nuovo brand che stava per lanciarsi nel mondo degli art toys, l’ inglese Dudebox.
E’ stato un progetto lungo, ci ho lavorato per mesi e mesi, ma poi la soddisfazione di quando ti arriva la scatola con il tuo nome sopra, il tuo design, andare al “launch party” a Londra e vedere la gente che si compra il “tuo” toy ti ripaga di tutto, anche di un’estate chiuso in casa a disegnare.
Atom Plastic è il distributore italiano di Dudebox e quando ha saputo di questa
mia collaborazione con loro, sono stato contattato da Piero, la mente di Atom Plastic, per arruolarmi con loro alle varie convention per presentare i toys e disegnare o dipingere dal vivo.
Ci siamo trovati subito in sintonia e poi mi hanno realizzato il sogno di passare “dall’altra parte" a mostre tipo Lucca Comics che ho sempre
frequentato come fan/nerd/collezionista, e sono stato loro ospite anche al Treviso Comic Book Festival che è una manifestazione superfiga e con un sacco di gente in gamba, dove ho avuto anche la fortuna e l’onore di dipingere con Rufus Dayglo ( per chi non lo conoscesse Rufus è un disegnatore inglese che viene dal punk, amico di Dee Dee Ramone e dei Clash a cui ho ovviamente fatto mille domande su Dee Dee e abbiamo parlato un po’ anche del punk rock in generale.)
Sì, dai sono abbastanza soddisfatto, diciamo nel 2012 qualche soddisfazione sono riuscito a togliermela anche se di base io non riesco mai a dire che va tutto bene, cioè rivedo le cose e le rifarei sempre in modo diverso, perché guardo agli artisti che mi piacciono e penso che devo ancora imparare un sacco.
Intanto spero che le mie cose piacciano e che possa continuare a lavorare su cose del genere, poi si vedrà.
Nella sezione “novità” ti metto che credo farò, spero, qualche nuovo custom toy e poi ho in progetto, con un amico che mi aiuterà per la parte tecnica, di provare a fare dei toys autoprodotti,fatti in casa, in tirature limitate, dovremmo iniziare a breve quindi poi arriveranno aggiornamenti. forse.
[A] - Non sono un grandissimo intenditore d'arte, ma al momento si sente parlare tantissimo di Diego Koi, giovanissimo artista italiano che con il suo iperrealismo ha attirato l'attenzione dei mass-media un po' di tutto il mondo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e magari facci anche una critica da "esperto" per gli ignorantoni come me. [R] - Che dire di Diego Koi che non sia già stato detto?
E' un fenomeno in quello che fa. Esponente di questa "nuova ondata" di disegnatori/pittori iperrealistici, ne ho visti un po' su vari siti di riviste d'arte e sono molto contento che un italiano sia nei maggiori esponenti di questo stile, un po' di "nazionalismo artistico" ogni tanto va bene.
Credo che sì, sia nato già dotato di un talento estremo per il disegno, ma la precisione e il dettaglio fanno capire che ha fatto molto studio sulle
luci,sulle ombre e sull'uso della matita, che comunque è di base un media
abbastanza "ostile", tipo io personalmente calco tantissimo sul foglio e non riuscirei maiad usarla in quel modo. Penso che il suo successo sia più che meritato, quindi un in bocca al lupo per tutto a Diego e sarei curioso di vederlo fare delle cose tipo con le matite colorate ma sempre iperrealiste. [A] - Daniel Johnston (mio idolo assoluto), Kepi Ghoulie e Manuel Manges: sono i primi 3 musicisti che mi vengono in mente che si dedicano anche all'arte. Il filo conduttore è la semplicità delle loro opere, viene quasi da pensare che chiunque possa fare "quei disegni". Eppure se ci provo io, il risultato è penoso. Cosa ne pensi? [R] - Allora innanzitutto ammetto la mia ignoranza in quanto Daniel me lo sono dovuto cercare su internet. Manuel e Kepi sono amici di vecchia data e li conosco un pochino meglio in compenso.
Alla base della bellezza dei loro lavori credo ci sia la "purezza" dello stile che hanno. Non è una cosa "studiata" a tavolino o "pensata per piacere", cosa che purtroppo molti artisti fanno e non solo nel campo del
disegno. E' una cosa che viene da sè, di getto, una cosa che fai perchè ti piace farlo, ti diverte e la faresti a prescindere dal fatto che a qualcuno piaccia o no. Credo che il segreto sia lì, nell'avere quello stile dentro, di avere uno stile che alla fine sei tu.
E' una cosa che viene dal cuore, Manuel ama i Ramones e dipinge i Ramones, Kepi ama i mostri e dipinge i mostri, e così via. Puoi studiare quanto vuoi, ma quella "purezza" o ce l'hai o non ce l'hai.
Loro hanno la fortuna di averla.
In particolare sono molto contento per il successo che ha avuto Manuel quest'anno con le sue tele, erano anni che in tanti gli chiedevamo di esporre i suoi disegni perchè erano bellissimi e mi fa piacere che il riscontro che ha ottenuto sia stato così positivo.
[A] - Non parliamo di scena, altrimenti ci intristiamo, però sarebbe bello parlare un po' della tua città. Per moltissimi punk-rockers stranieri Punk Rock + Italia = Las*Pezia. Come avete fatto a costruire un "nome" in tutti questi anni? I bei tempi oramai sono andati ma Manges, Peawees e La Skaletta, resistono più che bene. Come mai, secondo te? [R] - No dai non ci intristiamo! Guarda credo che per noi in primis sia strano, pensando alla città in sè, che per chi la abita è nota per "tarpare le
ali" , di avere creato dal nulla tante cose fighe.
Anzi direi che Hanno creato, io piu' di andare ai concerti e fare qualche flyer dei concerti non facevo. La Skaletta, che frequento tuttora, da quando ha aperto in città ha portato una ventata di novità, locale vicino al centro che faceva ogni settimana musica dal vivo, ed era una cosa non così diffusa qui da noi ai tempi, ambiente amichevole, e di cui ti sentivi parte anche solo andando a berti la birretta la sera. Con il "boom" della cultura punk rock a metà anni 90 è subito diventato un locale di riferimento per il
"movimento" anche perchè credo uno dei primi posti se non il primo a
dare spazio al punk rock suonato e ascoltato con concerti e dj set. Di contorno si era creato un buon giro "punk rock" anche cittadino, quindi quando un gruppo veniva a suonare si trovava un bel gruppo di gente a vederli e a divertirsi.
Molta di quella gente credo non ascolti nemmeno più punk rock ad oggi, pero' era bello vedere i concerti super pieni e in tanti comprare ai vari banchetti delle distro.
Last but not least tutto il discorso "locals" e "Las*Pezia Punk Rock" aggiungeva fascino ad un posto che era, ed è ancora oggi, un punto di riferimento per chi ama un certo tipo di musica. Manges e Peawees parliamo di fratelli e grandi bands. Credo tutto quello che hanno fatto finora e le soddisfazioni che si sono tolti se le siano meritate tutte. Penso siano due gruppi molto amati dalla gente per motivi diversi ma in parte simili.
I Manges (dove suonava anche Hervè Peawee, ma questo credo lo sappia anche mia madre) sono stati tra i primi gruppi a proporre un punk ramonesiano (qui a La Spezia credo i primi in assoluto)
in anni in cui la "gente" seguiva sicuramente più altri generi tipo il metal ed erano quasi tutti fissati con le menate tecniche, e negli anni si sono costruiti un loro "universo" fatto di scimmie, soldati, citazioni di film culto e topolino, sempre con coerenza e grandissima attitudine. Penso la loro forza sia sempre stata nel cambiare non cambiando.
I Peawees invece stanno ai Clash come i Manges stanno ai Ramones. Ogni loro disco "esplora" sonorità sempre un po' diverse, più "sperimentali" rispetto al classico punk rock "tre accordi" e penso che questa sia stata la loro forza: di arrivare a carpire l'attenzione anche di chi abitualmente non mastica quotidianamente il punk'n'roll.
Per tutti e tre comunque, Skaletta, Manges e Peawees credo abbia influito il
fatto di fare le cose credendoci e di farle con il cuore. Questo alla fine le
persone lo "sentono".
[A] - Nella tua biografia hai scritto che da quando hai scoperto il punk rock si è aperto un nuovo mondo per te. Hai goduto in pieno degli anni '90, e sei tuttora vicino a tantissimi gruppi del periodo: hai mai suonato con qualche gruppo più o meno famoso? [R] - No,no sempre stato negato a suonare qualunque cosa!! avevo anche provato a farmi insegnare il basso da un amico metallaro ma niente. non sono portato per niente. del resto alle lezioni di chitarra che frequentavo alle scuole medie, saltavo spesso le lezioni per andare a giocare a calcio. Pero' negli anni in cui ho lavorato con Hervè e avevamo le sale prova, ogni tanto suonavamo cover di Ray Charles e altri, lui chitarra e voce e io batteria. ma non so se conti come "suonare con qualche gruppo famoso". e comunque ero scarso pure lì.
[A] - Ben Weasel è senza dubbio, nell'ambito della musica, uno dei tuoi "clienti" più importanti. "He's an asshole"."He's a jerk". "He's Ben Weasel,he's so cool": la sintesi di Joe Queer è probabilmente perfetta, ma tu che sei a contatto con lui potrai dirci qualcosa in più. Come è lavorare con lui? Come avvengono le vostre comunicazioni? Come è nata questa collaborazione? [R] - Per quanto miriguarda posso solo dire che Ben "is so cool". Grande professionista con il suo lavoro e soprattutto nei confronti del mio. E' molto gratificante perchè da molto valore alle cose che faccio. Di base ci sentiamo via email, mi manda un'idea o le date per i poster a
seconda di cosa dobbiamo fare. Per quanto riguarda i posters mi lascia
abbastanza carta bianca, a meno che non abbia già in mente un "tema"
da utilizzare, ad esempio i primi poster del Heard You Were Dead Tour erano
ispirati a 1997: Fuga da New York su sua richiesta, pero' è molto aperto a idee
e suggerimenti, sempre per il HYWD tour , il loghino del Weasel/Jolly Roger
l'ho avuta io per caso, l'ho mandata e ne ha subito fatto magliette e
"logo" del Tour. Abbiamo anche chattato su skype una volta ed è stato
molto divertente, anche perchè Ben faceva un sacco di battute.
La collaborazione è nata un po' per caso, quando i Manges sono andati in USA per registrare Bad Juju ed avevano una data con i Riverdales. Mi hanno chiesto di fare una prova per il poster del concerto. Il poster è stato approvato e lo hanno stampato.A Philadelphia Ben Weasel ha poi chiesto ai Manges di avere il mio contatto e sono stato "arruolato" da quello che era il manager di SW e Riverdales all'epoca e che si è licenziato dopo i fatti di Austin.
All' inizio ero in contatto con il manager, poi dal "post-Austin" sono in contatto con Ben direttamente, che è meglio perchè c'è una comunicazione più diretta e arriviamo a una soluzione più velocemente esenza intermediari.
E' stato un po' un sogno che sirealizzava lavorare per gli SW, se pensi che mi sono tatuato il weasel quasi ventanni fa, puoi immaginare che la soddisfazione di fare le loro grafiche sia stata immensa, all' inizio ero terrorizzato, ora la vivo molto meglio sperando di lavorare ancora per loro per un bel po' di tempo.
[A] - Nonostante le smentite, i punk-rockers amano il gossip e qualche news in anteprima non ci dispiace affatto! Hai qualche chicca da darci? Nuove collaborazioni importanti all'orizzonte? Con l'occasione ti salutiamo e ti ringraziamo per la disponibilità, continua così!!! Gabba Gabba! [R] - Qualcosina bolle in pentola, a parte le collaborazioni con gruppi italiani
e non, è da poco uscita la
ristampa di How To Make Enemies and Irritate People, degli Screeching Weasel con veste grafica rinnovata per l'occasione (anche se
io sono affezionato a quella "classica") e ho avuto l'onore di
curarla io, sto anche facendo alcuni nuovi posters sempre per gli Sw e le loro
date.
Sto iniziando a gettare le basi per il nuovo album di Vapid con i suoi Cheats (ma è ancora in stand by) e da qualche giorno ho chiuso una inaspettata collaborazione con gli States, hanno scelto un mio vecchio design, che ho rielaborato per l'occasione, per fare le magliette promozionali del reality USA Ghost Hunters, che si basa su fantasmi , case infestate ed affini.
Poi quando ho tempo continuo con i miei progetti personali per siti di magliette "a concorso" e affini. Ah mi sono anche fatto tatuare un ritratto di Bela Lugosi nel frattempo.
Grazie mille a voi per lo spazio e la pazienza!
In bocca al lupo per tutto.
Gabba Gabba!
A period of interviews. Also this time our guest is from Las*Pezia. But this time it is not a musician, but it is a nerd, a real nerd. A comic lover, collector and maker of toys, designer of some of the coolest posters and album covers released in recent years, and a punk rocker .
Ladies and gentlemen, here is Riccardo Bucchioni, one of us.[ANDREA] - Let's pretend we do not know who you are and what you do. Who is Riccardo Bucchioni? Please dispel the myth that in Italy you can't live only by art!
[RICCARDO] - First of all hello to everyone!
I am a poor nerd (but the 80s kind, not like the fake ones today who get t-shirts that are "uncool" to fake it because it's cool) grew up with the dream of making it as a cartoonist, including movies and always with a comic book and each other and always driven by curiosity to learn / know / experience new things.
At the end I was not able become a cartoonist, but I found other valves for my insanity. Unfortunately I can't dispel the myth that you can live in Italy only for "art". Then I don't make art, I do things and that's it. And in Italy you can not live only by things.
At the "artistic work" if we want to call, well next to bartender, with ups and downs for a while 'for years now. Always at night. I will die as Bela Lugosi, but instead believed to be a vampire, convinced that one who did things.
[A] - Through your biography I read that you attended a comic book school, has this experience formed you as an artist?
[R] - Yes I attended a cartoon school immediately after finishing the community service, lasted three years, but it was a cartoon school that was a little "particular", yes with the promise to one day enter in the world of comics, but to say how and did not issue any certificate or something like that, far from professional schools that you can find in Milan or Florence to say, but other than that it was the only one that I could afford at the time, I had made a good impression at the first interview.There was a lot of DIY component, well they routed you, you learned stuff, but basically you had to do a lot of research on your own and lots of training.At an artistic level it definitely taught me a lot about how to "balance" a picture, "lay" figures and even a little 'technical pencil/ink that never hurts.Surely on a technical level it gave me a hand, even though I was always criticized for imperfections which I then continued to use over the years, big heads, the anatomical deformations etc..After school and not having job opportunities in that field, I took a year when I worked on a book of illustrations "paintings" of superheroes and I introduced it to the art director of Marvel Italy at Lucca Comics. He rejected 80% of the stuff, and from there I decided to just draw more personal things and not want to try to work in the comic industry. In the end maybe it was better that way.
[A] - How do your work? Work on the spur or only on commission?
[R] - If I have to do work on commission, for a band, a venue, or at least not a personal project, I always ask the directives to work, an idea, a track to follow, or even what colors they would like me to use and stuff, say anything that might help me make the customer happy at the end of the job. They often say "we want this thing but do it as you want" which in the end is a bit more fun because you can develop even more personal ideas on a project compared to others. As regards to the work that is more personal, usually everything comes a little 'by chance, I get these ideas at such times and in many different situations and I'm going to work on trying to do more or less what I have in mind. At the end the result is always far from how it jumped to my mind at first because during development I can think of a thousand other things and then modify constantly. Just finished already do not like it anymore and I'm already thinking about what comes next.
[A] - Atom Plastic and Art Toys. How did the collaboration come about? Are you satisfied with how things are going? News on the horizon?
[R] - I knew Atom Plastic for some years, since I approached the world of art toys, as a collector and custom bike builder and I'm one of their "clients".Then last year I was lucky enough to see some of my design produced and distributed by a new brand that was about to plunge into the world of art toys, the English Dudebox. It's been a long project, I worked on it for months and months, but then when you get the satisfaction of the box with your name on it, your design, go to "launch party" in London and see people that you buy "your" toy repays you everything, even a summer locked up at home drawing. Atom Plastic is the Italian distributor of Dudebox and when he learned of my collaboration with them, I was contacted by Piero's mind Atom Plastic, to enlist with them to the various conventions to present the toys and draw or paint live. We found ourselves immediately in tune and then I realized the dream of passing the "other side" in shows like Lucca Comics I always attended as a fan / nerd / collector, and I was their guest also to Treviso Comic Book Festival which is and a super cool event with lots of smart people, where I also had the good fortune and honor to paint with Rufus Dayglo (For those not familiar Rufus is an English designer who comes from punk, a friend of Dee Dee Ramone and The Clash to which I of course made a thousand questions about Dee Dee and we talked a bit 'too punk rock in general.) Yes, I am quite satisfied by it, say some satisfaction in 2012 I was able to take it off even if the basic thing I can never say that everything is okay, that I see things and always would do differently, because I look at the artists that I like and I think I still have to learn a lot. Meanwhile, I hope that my things and like them it can continue to work on things like that, then we'll see.In the "news" that I think I'll put you will, I hope, some new custom toy and then I planned, with a friend who will help me for the technical part, to try to make the self-produced toys, home-made, in limited editions, we should begin shortly then later will come updates. maybe.
[A] - I'm not a great connoisseur of art, but currently you hear a lot about Diego Koi , a young Italian artist who, with his hyper-realism has attracted the attention of the mass media a bit 'all over the world. I'd like to know what you think, and maybe let us also a critique as "expert" for ignorants like me.
[R] - What about Diego Koi that has not already been said?
He'sa phenomenon in what he does. Exponent of this "new wave" of designers / hyper-realistic painters, I've seen a bit on various sites of art magazines and am very pleased that an Italian in both the major exponents of this style, a bit of "artistic nationalism" sometimes is fine.
I think that yes, he was born already equipped with an extreme talent for drawing, but the accuracy and detail make it clear that he studied a lot about the lights, the shadows and the use of the pencil, which is still the basis of a fairly average "hostile", for example I personally cast a lot on the sheet and I could never use it in that way. I think his success is well deserved, so good luck for everything to Diego and I'd be curious to see him do things kind with colored pencils but always hyper-realistic.
[A] - Daniel Johnston (my absolute idol), Kepi Ghoulie and Manuel Manges:are the first three musicians that come to mind that are also dedicated to art. The common thread is the simplicity of their work, you'd think that anyone can do "those paintings". But if I try then the result is painful. What do you think?
[R] - So first of all I admit my ignorance about Daniel, I had to search on the internet. Manuel and Kepi are old friends and I know them a little better on the other hand.
At the base of the beauty of their work I think there is the "purity" of the style they have.
It is not a thing that is "planned" or "designed to be liked", which unfortunately many artists do, and not only in the field of painting. It 's something that is their own, instinctive, a thing you do because you love it, you enjoy it and you would do regardless of whether anyone likes it or not. I think the secret is there in having that style inside, have a style that is eventually you.
It 's something that comes from the heart, Manuel loves the Ramones and he paints the Ramones, Kepi loves the monsters and he paints the monsters, and so on. You can study all you want, but the "purity" either you have it or you do not have.
They are lucky to have it.
In particular, I am very happy for the success Manuel has had this year with his canvases, for many years there were many of us asking him to exhibit his drawings because they were beautiful and I am glad that the feedback he got was so positive.
[A] - Let's not talk about the scene, otherwise we become sad, but it would be nice to talk a bit of your city. For many foreigners punk-rockers Punk Rock + Italy = Las*Pezia.
How did you build a "name" in all these years? The good old days are gone now but The Manges, Peawees and La Skaletta, have stayed around very fine. Why, in your opinion?
[R] - No, come on, lets not become sad! Look, for us in the first place it's weird, thinking about the city itself, which is known to those who live for "clipping the wings" to have so many cool things made out from nothing.
I would say that they have created, I just went to the concerts and did some flyers. "La Skaletta", that I still frequent, since it opened in the city has brought a breath of fresh air, a venue near the center that made live music every week, and it was something not so common here with us at the time, friendly environment, and you felt also part of it only going to drink a beer in the evening. With the "boom" of punk rock in the mid 90s it has quickly become a local reference to the "movement" also because I think one of the first places if not the first to give space to the punk rock being played and listened with concerts and DJ sets . Around this was created a good "punk rock" following also from the city, so when a band was playing a nice group of people was there to see them and have fun. A lot of those people don't listen even more punk rock today, but it was nice to see the concerts super full and many buy at various merch tables and distros.
Last but not least the whole matter "Locals" and "Las*Pezia Punk Rock" this added charm to a place that was, and still is, a point of reference for those who love a certain type of music. Manges and Peawees talk about brothers and big bands. I think everything they've done so far and the rewards they got they deserve it all. I think the two bands are much loved by people for different reasons but in part similar. The Manges (where Hervè Peawee also played, but it's well known) were among the first groups to propose a punk ramonescore (here in La Spezia I think the first ever) in years where the "people" followed certainly more other genres like the metal and they were almost all obsessed with the technical skills, and over the years they have built their own "universe" made of monkeys, soldiers,quotes of cult movies and Micky Mouse, always with consistency and great attitude. I think their strength has always been in changing not changing. The Peawees instead are like the Clash as Manges are to the Ramones. Each of their album "explores" and always sounds a little different, more "experimental" than the classic punk rock "three chords" and I think that this has been their strength: you get to steal the attention even of those who usually do not chew daily the punk'n'roll.
For all three, however, Skaletta, Manges and Peawees I think it is influenced by the fact of doing things and believing them with the heart. This eventually people will "feel".
[A] - In your biography you wrote that when you discovered punk rock, a brand new world opened to you. You've totally enjoyed the '90s, and you're still close to many groups of the period, have you ever played with any band more or less famous?
[R] - No, I always been denied to play anything! I also tried to learn how to play the bass from a metalhead friend but nothing. I am definitely not capable. The rest of the guitar lessons that I attended during junior high school, I often skipped lessons to go and play soccer. But over the years I've worked with Hervé, we had the rehearsal rooms, and occasionally we played Ray Charles covers and others, he playing guitar and voice, and I playing the drums. I do not know if it counts as "playing with some famous band". and in any case I was little there as well.
[A] - Ben Weasel is no doubt, in the music, one of your most important "customer". "He's an asshole"."He's a jerk". "He's Ben Weasel,he's so cool": the synthesis of Joe Queer is probably perfect, but you are who is in contact with him can tell us something more. How is it you started working with him? How are your communications? How did this collaboration come about?
[R] - For myself I can only say that Ben "is so cool." Great professional with his work and especially towards me. It 's very rewarding because it gives a lot of value to the things I do.
Basically we correspond via email, he send me an idea or dates for posters depending on what we should do. As for the posters he leaves me pretty white paper, unless he already has in mind a "theme" to use, for example, the first poster of the Heard You Were Dead Tour was inspired by 1997: Escape from New York at his request, but 'is very open to ideas and suggestions, always for the HYWD tour, the little logo of the Weasel / Jolly Roger I've had by chance, and I sent it immediately made t-shirts and "logo" for the tour. We also have chatted on skype once and it was very funny, because Ben also has a lot of jokes.
The collaboration came about a bit by chance, when Manges went to the U.S. to record Bad Juju and had a date with the Riverdales. They asked me to do a test for the poster of the concert. The poster has been approved and have it printed. In Philadelphia, Ben Weasel then asked to The Manges to have my contact and I was "recruited" from what was the manager of SW and Riverdales at the time and quit after the events in Austin.
In the beginning I was in contact with the manager, then from the "post-Austin" i am directly in contact with Ben, which is better because there is a more direct communication and arrive at a solution more quickly and without intermediaries.
It's been a bit a dream come true to work for the SW, if you think I tattooed the weasel almost twenty years ago, you can imagine the satisfaction of doing their graphic was immense, in the beginning I was terrified, now I live it much better still hoping to work for them for quite a long time.
[A] - Despite the denials, punk-rockers like gossip and some news in preview is welcome! Do you have any gem for us? New collaborations on the horizon? On this occasion, we salute you and thank you for your availability, keep it up! Gabba Gabba!
[R] - Something is cooking up in the pot, apart from collaborations with Italian and not, It was just released a reprint of How To Make Enemies and Irritate People of Screeching Weasel, with new graphics for the occasion (even though I am fond of that "classical") and I had the honor to design it, I'm also doing some new posters always for SW and their dates.
I'm starting to lay the foundation for the new album with Dan Vapid and the Cheats (but is still on standby) and few days ago I closed an unexpected collaboration with the States, they chose an old design, which I reworked for the occasion, to make promotional t-shirts for the reality show, Ghost Hunters, which is based on ghosts, haunted houses and related. Then when I have time continuing with my personal projects for Web sites of T-shirts "in competition" and the like.
Ah, I even got a tattoo a portrait of Bela Lugosi in the meantime.
many thanks to you for the space and patience!
good luck for everything.
Gabba Gabba!
Subscribe to ibuyrecords.it ’s newsletter, which will then be emailed to you.
Once you are subscribed to our newsletter, you will get the latest updates and features on the website.
The subscription is free. Please, fill out the form below.
We value and respect your privacy. Please read our Privacy Statement, which states our firm commitment to your privacy.
Your email address will not be sold or used for purposes other than subscription for the newsletter.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.